L’irrevocabilità dell’Euro

Per capire il nuovo corso della Grecia, dobbiamo conoscere i suoi principali attori.

Varoufakis, ministro delle finanze ellenico, è un po’ l’emblema di Syriza.

Gad Lerner lo definisce *sbrindellato* alludendo al fatto che all’incontro con il ministro economico francese, si è presentato in moto e camicia fuori dai pantaloni.

Un atteggiamento *rivoluzionario* nei palazzi ingessati della Troika.

In questo caso la forma è sostanza.

In Italia, come in Francia, la destra estrema di Salvini e Le Pen ha esultato a risultato conclamato, sperando di avere un alleato in più nella loro lotta contro l’euro.

Ma, fortunatamente, si sbagliavano.

La loro deriva populistica fatta di: NO EURO NO EUROPA e cose del genere è stata stoppata e smentita dalle dichiarazioni di Varoufakis.

 

L’euro è e deve essere irrevocabile per tutti i suoi Paesi membri, non solo perché lo dicono i trattati ma perché altrimenti non ci può essere davvero una moneta unica

 

Queste parole, nette e chiare, di Varoufakis, determinano il nuovo corso della Grecia all’interno della UE.

Si ha la volontà di rimanere e lavorare per un’Europa più giusta e in cui la crescita e la giustizia sociale indichino la via maestra.

Per contro, la Grecia ha dichiarato che:

 

Il debito greco verrà rimborsato solo ed unicamente se le politiche europee verteranno verso la crescita e non ancora seguendo le linee dell’austerity dettate dalla Troika (FMI, BCE e Commissione Europa) e dalla Germania.

 

 

Putiferio.

 

La politica di austerity ha dimostrato in pieno i suoi limiti, creando disoccupazione e contrasti sociali a volte insanabili.

Ben vengano voci fuori dal coro, ben vengano persone ed idee contrarie e diffidenti rispetto a quelle che hanno portato l’Europa economicamente a 30 anni fa.

 

Continuiamo a ballare questo Sirtaki.

 

 

Be Sociable, Share!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • StumbleUpon
  • Delicious
  • Google Reader
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *